La Casa Famiglia Querce di Mamre si trova ai piedi delle colline di Casalgrande, circondata da una vasta area verde.
La Casa è una centro residenziale per utenti non autosufficienti convenzionata con l' AUSL e con l’unione dei comuni Tresinaro Secchia, così come attualmente previsto dalla normativa di accreditamento. Si tratta di una struttura Socio-Sanitaria Residenziale Riabilitativa destinata ad accogliere permanentemente o temporaneamente utenti con gravissima disabilità congenita e acquisita e utenti che necessitano riabilitazione post-ospedaliera. L’assistenza infermieristica è garantita 24 h su 24.
La casa famiglia Querce di Mamre è composta da 18 posti residenziali, 17 accreditati e 1 a libero mercato. I posti letto sono in camera singola con letto elettrico a tre snodi, bagno in camera, tv e aria condizionata.
La struttura, dislocata su tre piani, comprende salone-sala da pranzo, bagno attrezzato comune per ospiti, 2 soggiorni, cucina con piano di lavoro adattabile a varie altezze, lavanderia centralizzata, palestra, area verde, pulmino attrezzato, camera mortuaria centralizzata, cortile con gazebo.
MISSION CASA FAMIGLIA QUERCE DI MAMRE
La persona con disabilita’ richiede un’assistenza complessa e insieme una particolare delicatezza che da sempre ispira il nostro modello di assistenza.
La ricerca della conoscenza piu’ approfondita possibile dell’ospite, al momento dell’ingresso, ci permette di pensare ad una assistenza personalizzata, che prenda in carico tutti i bisogni, da quelli, sanitari, a quelli assistenziali, al recupero e mantenimento dell’autonomia, fino ai bisogni, non meno importanti, psicologici e sociali
La presenza infermieristica nelle 24 ore da’ la possibilita’ di accogliere persone con elevato bisogno sanitario. La ricerca del benessere della persona, il rispetto delle volontà dell’ospite e dei propri famigliari, il mantenimento delle proprie abitudini è sempre ricercato da parte delle figure professionali che collaborano nella struttura, dalle oss dal personale infermieristico, dal fisioterapista e dal personale medico.
La relazione con la famiglia della persona con disabilita’ e’ infatti ,per noi ,parte integrante dell’assistenza. Poiche’ fonte primaria di benessere per l’ospite, la famiglia viene sempre informata, ascoltata, coinvolta nelle scelte assistenziali , ed e’ considerata importante la collaborazione, anche durante le manovre assistenziali. A questo fine la Casa Famiglia Querce di Mamre non ha orari di visita prefissati, per lavorare con la massima trasparenza e costruire un buon rapporto di fiducia.
Riteniamo fondamentale, per i nostri ospiti, il mantenimento di una vita sociale soddisfacente quindi la possibilità di poter continuare a frequentare la propria realta’ di appartenenza, la propria casa e i propri affetti; per questo organizziamo e incentiviamo le uscite degli ospiti con gli operatori, con i famigliari e gli amici.
Obiettivo della Casa Famiglia Querce di Mamre e’ permettere alla persona con disabilita’ e alla sua famiglia di trovare un ambiente professionale, sicuro, confortevole e famigliare nel momento della scelta, a volte obbligata e faticosa, dell’ingresso in struttura.