Contatti

Percorso

Chi Siamo

La Fondazione Casa Famiglia Mattioli Garavini Onlus nasce ai piedi delle colline di Casalgrande nel 1944 per volere dei coniugi Mattioli-Garavini che lasciano la loro tenuta di campagna ai bisognosi di Casalgrande ed in particolare agli anziani.

La Fondazione  negli anni subisce vari cambiamenti sia strutturali che organizzativi fino ad arrivare all’attuale organizzazione. Questo perché nel suo operare ha  mantenuto un costante dialogo con le richieste del mercato al fine di rispondere ai bisogni emergenti della comunità. La Fondazione ha quindi basato i propri servizi sui bisogni del territorio, in accordo sia con l’Azienda Sanitaria Locale che con i Comuni del Distretto.
La Fondazione in tutte le sue riorganizzazioni di servizio ha seguito gli indirizzi programmatici della Regione Emilia Romagna.

La Fondazione Casa Famiglia Mattioli Garavini Onlus gestisce i seguenti servizi, ubicati nel  comune di Casalgrande:

  • Casa Famiglia Monte Ararat Casa Residenza per Anziani (CRA) Accreditata
  • Centro Diurno Assistenziale per Anziani  (CDA) Accreditato
  • Casa Famiglia Monte Hermon Casa Residenza per Anziani (CRA) Accreditata
  • Casa Famiglia Querce di Mamre Centro Socio Riabilitativo Residenziale (CSRR) Accreditato
  • Casa Famiglia Monte Tabor Casa residenza per anziani Casa Protetta Libero Mercato

L’idea della Fodazione Casa Famiglia Mattioli Garavini, chiamata così in onore dei due coniugi che hanno dato vita all’idea del progetto, nasce nel 1944 ma solo il primo Gennaio del 1956 si realizza e apre la struttura destinata ad accogliere inizialmente in modo residenziale (CRA) poi anche diurno (CDA), anziani con patologie medio gravi e gravi.
Per meglio rispondere ai bisogni degli utenti nel 1994 nasce l’associazione di volontariato “Farsi prossimo” con lo scopo di aiutare gli operatori a prendersi cura degli ospiti, in particolare per dare loro supporto, soccorso, intrattenimento ricreativo ed educativo.



Nel 2000 i Servizi hanno sentito la necessità di ampliare i posti destinati agli anziani, con la possibilità di accogliere anche un’utenza con una gravità medio lieve, così è nata la Casa Famiglia Monte Hermon. Attualmente il servizio è destinato anche a utenti con patologie medio gravi e gravi, sempre per seguire le necessità della comunità.
L’organizzazione della Fondazione nel 2005 si è arricchita con la Casa Famiglia Querce di Mamre, Centro Socio Riabilitativo Residenziale per disabili adulti. Questo centro è il frutto della stretta collaborazione con l’AUSL e i Comuni che sentivano la necessità di creare strutture e servizi per disabilità acquisite medio gravi e gravi quali gravissime celebro lesioni acquisite, gravissime mielolesioni, gravissimi esiti disabilitanti di patologie neurologiche involutive in fase avanzata.

Nel Novembre 2014, la Fondazione decide di ampliare ulteriormente l’offerta di posti letto residenziali inaugurando Monte Tabor, ampliamento della Casa Famiglia Mattioli Garavini. Questa struttura a libero mercato è nata per agevolare le famiglie del territorio circostante che vedono un aumento dei bisogni dei posti letto residenziali per utenti anziani e non, su posti non accreditati.

fedisaDal 2008 la Fondazione aderisce alla Federazione Diocesana Servizi agli Anziani e ne segue valori e principi organizzativi.

 

mcafee secure